Siamo arrivati all’ultimo mese dell’anno, e per ogni cristiano significa una cosa: Avvento! Nei prossimi 24 giorni attenderemo la nascita del nostro salvatore Gesù, che arriva nel mondo come un bambino indifeso per fare grandi cose. Amo follemente il Natale, perché porta in sé non solo la festa ma un grande segno di riscatto: non importa quanto sei piccolo, quanto esigue sono le tue possibilità o la forza che hai, perché Dio ha un piano per te e ti ha posto dove sei per un motivo. Che meraviglia attendere la Luce che viene!
NB: Quest’anno l’Avvento inizia domenica 30 novembre, per terminare mercoledì 24 dicembre.
Lo scorso anno ho dedicato un articolo all’Avvento e a delle idee per condividerlo insieme, ma quest’anno voglio fare molto di più, e non è un caso che io stia scrivendo questo articolo ad ottobre! Per l’avvento 2025, il primo in cui il blog inizia ad avere delle visite quasi quotidiane, ho deciso di impegnarmi molto di più rispetto al semplice articoletto o alle foto del calendario sui social: quest’anno attenderemo insieme La Luce che viene, e lo faremo con tanti contenuti sia sul blog che sui miei canali social.
Avvento 2025 – gli appuntamenti sul Blog
A partire dal primo giorno di Avvento pubblicherò a giorni alterni un articolo sul blog, per condividere con voi piatti tipici, tradizioni natalizie cristiane (perché il Natale ha belle decorazioni, ma dobbiamo ricordarci di centrare il cuore a Cristo) e altri aspetti liturgici interessanti. Ecco i 4 filoni che seguiremo:
Accensione delle candele
Ogni domenica accendiamo una candela insieme, condividendo un versetto biblico e una riflessione connessa. E già che ci siamo, teniamo insieme il passo per la lettura del Vangelo di Luca! Trovate qui di seguito il piano di lettura.
- Prima candela: Isaia 9:1-2;
- Seconda candela: Salmo 130:5;
- Terza candela: Isaia 9:6;
- Quarta candela: Luca 2:13-14.
Avvento a Tavola
Che cosa si mangia di tradizionale in questo periodo, e cosa potremmo cucinare a Natale? Vi lascerò alcune ricette del periodo per darvi qualche spunto!
- Ricetta della Gingerbread Cake;
- Ricetta della torta all’acqua aromatizzata al pumpkin spice e cacao. In Friggitrie ad aria!
Inni di attesa
Sapevate che il cristianesimo ha svariati canti legati all’Avvento e al Natale, e che moltissimi arrangiamenti in italiano derivano da antichi inni che sicuramente conoscete? Andiamo a fondo della questione con degli articoli dedicati, in cui vi racconto la storia di qualche canto e il significato biblico che lo ha ispirato. Siete pronti a cantare con me?
Tradizioni di Avvento
Già lo scorso anno, nel mio articolo sui consigli di Avvento, vi avevo parlato della corona come tradizione protestante, ma ci sono veramente tante ricorrenze in questo periodo che i più non conoscono, ed è tempo di rimediare! Vi racconterò di momenti conviviali, simboli ed eventi che scandiscono questo periodo, per raccontarvi come vivere l’attesa della nascita di Gesù.
Varie
Una serie di articoli vari a tema natalizio, come dei DIY o delle riflessioni ulteriori.
- DIY: Creiamo insieme la Corona di Avvento;
- Auguri di buon Natale!

Appuntamenti sui social – Avvento 2025
Come avrete notato dalle icone sulla homepage sono su molti social, e di certo non perderò occasione per addobbare anche il mio feed! Vi ricordo anche della pagina Facebook del blog (creata da pochissimo), dove condivido gli articoli che pubblico; non rischiate di rimanere indietro!
Su Tiktok e Instagram troverete video e contenuti a cadenza quasi giornaliera: partendo dal versetto della settimana, vi porterò con me ogni giorno nella lettura del Vangelo di Luca per condividere le mie riflessioni su ciò che l’evangelista ci racconda di Cristo, ma non mancheranno vlog natalizi e condivisione della mia quotidianità. E mi raccomando di controllare le storie, non vorrete perdervi ciò che trovo nelle caselline del calendario!
Ricordatevi di seguirmi su Instagram, TikTok e Facebook!
Aspettiamo insieme?
Sono veramente felice del fatto che questo dicembre la piattaforma (non solo blog, ma anche social) sia cresciuta, perché significa poter condividere con più persone ciò che amo e conoscere ciò che gli altri amano. Avete voglia di aspettare con me?
Scopri di più da Il Cesto di More
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
