Ogni primo gennaio si stilla sempre una lista di obiettivi e buoni propositi per l’anno appena iniziato, e la tendenza a calcare la mano è onnipresente: liste infinite, obiettivi utopistici da ottenere in un anno, a volte cose che nemmeno vogliamo veramente! Sicuramente i social giocano una parte importante in questo contesto: vediamo vision board super estetiche e influencer che parlano di acquisti di lusso e di propositi a 6 cifre (che poi, fanno davvero la felicità?) e ci sentiamo indirettamente in competizione, come se fosse necessario comprare una penthouse a Dubai per poter dire di aver avuto un anno di successo. Quest’anno la mia parola d’ordine è ridimensionarsi, e ho deciso di buttare giù solo 6 obiettivi.
- Sopravvivere ai preparativi del matrimonio. Mi sposo a ottobre, fuori dal mio comune di residenza e con un budget volutamente piccolo, quindi non è semplice avere a che fare con fornitori lontani e con preventivi che lievitano appena si sente pronunciare la parola da 10 lettere che inizia per M. Ma l’importante è sposarsi e dedicarsi davanti al Signore per essere una sola carne, l’obiettivo non deve venire meno.
- Rafforzare la mia educazione alimentare. Da ottobre sto seguendo una dieta per motivi di salute (e aggiungerei ormai anche per entrare nel mio vestito da sposa!) e ho perso quasi 13 kg; in questo percorso però non ho molto interesse alla taglia 40 o all’avere le storiche misure 90-60-90, il mio obiettivo è imparare a mangiare e a rispettare il mio corpo.
- Leggere almeno un libro al mese. I miei anni sono sempre più frenetici, ma visto che anche sul blog porto il mio amore per la lettura non voglio ritrovarmi a trascurare il mio primo passatempo. Un libro al mese è un obiettivo più che realistico che ho già raggiunto nel 2025, come affermo anche nell’articolo Le mie letture del 2025 in numeri.
- Visitare Ravenna. Può far sorridere, ma non sono mai riuscita ad andare nonostante Ravenna sia una delle mie mete del cuore da sempre! Amo l’arte bizantina e vorrei andare a vedere con i miei occhi i meravigliosi mosaici bizantini della città.
- Essere più costante nella lettura della Bibbia e nella preghiera. Si fa molto, ma si può sempre fare di meglio, non credete? 🙂
- Coltivare almeno un nuovo hobby. A dicembre ho iniziato un corso di merletto a tombolo e fuselli offerto dalla mia Regione; ero scettica, ma mi sono dovuta ricredere perché è veramente una ginnastica per l’anima! Quelle 3 ore di corso settimanali volano come niente, tra uno spillo e una saldatura, e vedere che l’intreccio prende forma mi riempie di gioia. Obiettivo di quest’anno è non lasciare questo passatempo.
Quali sono i vostri obiettivi del 2026?
Scopri di più da Il Cesto di More
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Ci sto ancora riflettendo! Mi piacciono i tuoi comunque 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille! Ovviamente invidio in maniera sana chi può mettere nella lista l’acquisto della Rolls Royce, ma anche rimanere coi piedi per terra può portare gioia
"Mi piace""Mi piace"