La Corona di Avvento è un elemento della stagione ormai conosciuto e utilizzato sia nella tradizione cattolica che in quella protestante (nella quale nasce, ma di questo parleremo in un articolo dedicato!) Da amante dei colori classici del Natale, però, non sono riuscita a trovare una corona che rispecchiasse non solo il mio gusto, ma anche la simbologia dei colori; quindi mi sono detta: perché non crearla da me? In questo primo articolo DIY del blog, vi spiegherò quindi come creare da voi una Corona di Avvento.
Occorrente

Per la nostra corona avremo bisogno di:
- Una base di ghirlanda, anche quelle vuote da appendere vanno benissimo;
- Decorazioni varie, io ho preso da TEDI un pacchetto contenente arance essiccate, bastoncini di cannella e stelline di legno. Ovviamente potete metterci quello che volete, come ad esempio il pungitopo;
- Nastro rosso, ma altri due colori consoni all’attesa sono il viola e il rosa;
- Basi di candelabro, in cui inserire le candele. Questi possono essere tosti da trovare, io li ho fortuitamente trovati da TEDI ma volendo ci sono anche su Amazon.
- Colla bella potente. Ricordiamoci che stiamo incollando su degli aghi in plastica, è necessario un collante forte perché il grip sarà minimo;
- Mollette da bucato per tenere fermi gli oggetti attaccati.
Procedimento

Iniziamo sistemando le 4 basi per le candele; scegliamo dove vogliamo posizionarle, dopodiché diamo una passata di colla alla base e fissiamole con le mollette. Lasciatele in pace, ci vorrà un po’ prima che la colla si secchi.


Passiamo poi al nastro! Io ho deciso di fare dei fiochi da posizionare sui porta candele, perché la lunghezza del nastro non era abbastanza da creare un bell’effetto se arrotolata intorno alla corona. Per fare i fiocchi potete seguire un tutorial qualsiasi su Youtube, ci vuole un po’ la prima volta ma poi andrete spediti! Anche questi li fermiamo con delle mollette.

Posizioniamo ora le decorazioni, il procedimento è sempre lo stesso.
Dopo aver posizionato tutto lasciamo “riposare” la creazione per qualche ora, in modo che la colla si secchi. Io l’ho lasciata 3 ore all’aperto, il freddo ha aiutato a solidificare il tutto. Attenzione a quando toglierete le mollette, cercate di non portare via la decorazione insieme alla molletta.

Ecco la corona finita! Ora mettiamo le candele.

Ecco l’effetto finale con le candele, sono veramente soddisfatta del risultato!
Fatemi sapere se proverete a fare la vostra Corona di Avvento a casa, creando un oggetto di attesa prezioso perché prodotto dalle vostre mani e dal vostro impegno. Buon Avvento!
Scopri di più da Il Cesto di More
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

[…] DIY: Creiamo insieme la Corona di Avvento. […]
"Mi piace""Mi piace"