Una routine mattutina per iniziare la giornata con calma

Quanta fretta la giornata! Ogni giorno corriamo per il lavoro (per chi lo ha), per i figli, il marito, i nostri personali “impicci”… abbiamo veramente bisogno di calma, quantomeno quando apriamo gli occhi!

Non sempre è possibile prendercela con calma la mattina, ma è indispensabile prendere piccole accortezze che ci facciano affrontare le ore di fatica non solo con le energie giuste, ma anche con lo spirito adatto. Ecco, quindi, le mie abitudini mattutine per prendersela “con calma”.

Le giuste ore di sonno

La medicina dice che dovremmo dormire almeno 6 ore ogni notte, ma questa ci introduce anche una grande differenza tra i generi: le donne hanno bisogno di dormire più ore durante la notte. Secondo questo articolo della FNOB, infatti, la capacità multitasking del genere femminile le provoca anche una maggiore sensibilità alle sollecitazioni, che possono compromettere la sua capacità onirica; in poche parole, noi ultilizziamo maggiore attività cerebrale rispetto agli uomini, e per prevenire fenomeni di ansia e depressione una delle prime cose da curare è proprio la quantità e qualità del sonno.

Io cerco personalmente di dormirne minimo otto, ma mi rendo conto che quando accumulo nove ore o più la giornata parte molto meglio. Prendetevi cura del vostro riposo!

Colazione

C’è chi carbura senza, io personalmente se la mattina non faccio colazione non riesco a partire con la giornata. Oltre all’immancabile caffè, che bevo prettamente americano, la mia colazione è di due tipi durante la settimana, alternati in qunto la dieta che sto seguendo richiede degli specifici nutrienti ogni giorno:

  1. la prima opzione sono due fette biscottate con composta di frutta, 200ml di latte e un cucchiaino di cacao amaro;
  2. la seonda, dello yogurt bianco o greco con frutta o riso soffiato, e una manciata di frutta secca.

Con questi nutrienti non solo mi sazio, ma ho le energie giuste per dedicarmi a tutto.

Risveglio dell’anima

Se abbiamo coccolato il risveglio del corpo, adesso è il momento di curare l’anima. La mattina ho modo di vivere con lentezza ancora maggiore, quindi è il momento perfetto per dedicarmi a Dio. Inizio la giornata (quando sono ancora nel letto) con una preghiera spontanea in cui chiedo al Signore di vegliare su di me e sulle persone che amo; dopodiché leggo le Scritture, le studio e prego ancora, oppure ascolto musica religiosa.

Se c’è qualche amica cattolica all’ascolto, un suggerimento che darei è di andare a messa anche durante le giornate feriali (ovviamente, se si ha modo).

Se vuoi degli spunti su come studiare la Bibbia, visita la mia pagina di aggregazione Studio Biblico!

«Questo è il giorno che il Signore ha fatto: festeggiamo e rallegriamoci in esso»

Salmo 118:24

Skincare, trucco e outfit

Fatto tutto? Bene, adesso però dobbiamo vestirci! So di molte persone che rimangono in pigiama, ma personalmente se non mi cambio anche solo con degli abiti da casa non riesco veramente ad iniziare. Dopo una skincare veloce (sul mio profilo TikTok potete trovare la mia routine attuale) e un trucco leggerissimo -spesso solo le labbra, vado a scegliere un outift per poter essere comoda durante la giornata. Ovviamente le mie scelte sono sempre modeste, perché voglio esprimere questa virtù in ogni cosa, dai vestiti che indosso fino a quello che metto a tavola. Vi chiederete: perché hai ritenuto importante sottolineare l’elemento modesto? Beh, da cristiana io penso che la volontà di Dio sia la cosa più importante da seguire e rispettare, e queste scelte quotidiane mi permettono di dire che sto rispettando ciò che il buon Padre mi mette nel cuore.

Ho scritto un articolo sulla modest fashion, dagli un’occhiata! Vi ho anche promesso degli articoli con dei consigli di outift, arriveranno a brevissimo insieme a un articolo sul makeup modesto.

Non dimenticare di volerti bene

Promettimi che da oggi ti prenderai il tuo tempo, qualche minuto per poter essere grata di quello che hai, indossare qualcosa che ti fa stare bene, e pensare alla tua salute.

Buona mattina!

2 commenti

  1. Molto carino l’articolo complimenti! Per me in questa fase la routine non esiste perché con due bambini piccoli non si sa mai in che momento si sveglieranno, e capita spesso di lasciare la colazione a metà, o persino di prepararsi per andare al lavoro senza neanche guardarsi allo specchio. Sono partenze da zero a cento in salita, tutt’altro che rilassanti! Ma ne vale la pena. Penso che è solo una fase, breve, che mi mancherà 💕

    Piace a 1 persona

Lascia un commento