Non so se sopravviverò a questo caldo. Le temperature mi stanno mandando in esaurimento, faccio quattro docce al giorno e tremo al solo pensiero della bolletta elettrica ogni volta che accendo l’aria condizionata. La scorsa settimana me la sono presa di riposo, e ho letteralmente fatto tre azioni in ripetizione continua: lavarmi, riempire la mia Stanley da un litro e duecento (svuotata in un’ora scarsa) e andare ad annaffiare le piante prima che il sole me le incendi. Truccarsi e farsi i capelli? Forse a dicembre! Ma volendomi vedere comunque decente ho deciso di attuare i miei trucchetti per sentirmi bella anche quando il caldo mi toglie le energie, e oggi ve ne parlo.
Laminazione ciglia
Per chi non lo sapesse, la laminazione ciglia è un processo estetico in cui le ciglia vengono poste su un “bigodino”, pettinate con un prodotto apposito e poi tinte, creando per circa sei settimane un effetto mascara che vi farà sembrare sempre truccate. Il procedimento va ripetuto nel tempo e ha un effetto anche curativo, rendendo le vostre ciglia non solo incurvate in una bella maniera naturale, ma ogni volta più folte e ordinate.
Con questo trattamento, che può essere fatto anche con le sopracciglia, posso avere un viso già più ordinato e curato senza dovermi truccare troppo, cosa che in generale mi crea molto fastidio in estate perché il mio viso suda molto. Il processo dura circa un’oretta in cui dovrete tenere gli occhi chiusi (io mi addormento sistematicamente) e ha un prezzo contenuto; inoltre, al contrario delle extension ciglia, non ci sono controindicazioni o particolari azioni da evitare: la laminazione permette di truccare e struccare le ciglia quando si vuole, l’unica raccomandazione è di andare a pettinarle con uno scovolino ogni tanto.
Momenti di relax con i massaggi
Il caldo è assolutamente nemico dello specchio, perché le temperature elevate comportano maggiore ritenzione idrica e ci fanno gonfiare un sacco; non ci sono tisane che tengano, a volte è proprio necessario passare alle maniere forti! Oltre quindi a consultare il medico (tassativo) per capire cosa fare in maniera sicura, io mi affido anche ai massaggi linfodrenanti, che mi aiutano a rilasciare i liquidi e a vedermi meno appesantita. Sicuramente non sono una procedura economica, ma potete fare un salto dal vostro estetista di fiducia per capire la soluzione migliore per voi.
Trecce e acconciature – Belle come il sole
Le trecce sono definite come una delle migliori acconciature protettive per il capello, in quanto lo raccolgono ma, a differenza di una coda, non vanno a tirarlo. Esistono svariate acconciature raccolte o semiraccolte che possono renderci ordinate e fresche, magari associate a prodotti di styling che ci aiutino a non accendere né il phon né il ferro per i capelli.
Personalmente prediligo i capelli semiraccolti che spesso fermo con dei fermagli a fiocco, ma ci sono tantissimi stili che potete provare e abbellire con accessori, come ad esempio le bandane o i cerchietti. L’unica cosa da tenere in conto è la pratica, perché le prime volte è veramente dura!
A capo coperto
Dovete uscire e c’è tanto sole? Ricordatevi di coprire il capo! Non ci pensiamo mai, ma il cuoio capelluto è effettivamente una delle zone più esposte e meno protette dal sule durante l’estate; immaginate, una delle zone più vulnerabili ai raggi UV che viene lasciato senza una adeguata copertura! Inoltre, la testa è la prima parte del corpo a subire le variazioni di temperatura, quindi coprirla ci aiuterà a sentire meno caldo.
Il rimedio qui è semplice e di stile: cappelli, fazzoletti e bandane, oltre a una protezione specifica per l’area da mettere prima di uscire. Esistono tantissimi tipi di copricapi diversi e svariati modi per acconciare i foulard, un piccolo impegno per elevare il nostro stile e proteggerci allo stesso tempo.
Ecco i miei step per cercare di sembrare accettabile anche quando il caldo mi toglie ogni energia! E voi cosa fate per vedervi bene in estate?
Scopri di più da Il Cesto di More
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
