Una settimana nella fede: 7 versetti per 7 giorni

In questo blog ho sempre ribadito come la quotidianità possa essere pesante: in una società dove servono due stipendi e la mentalità è tanto -troppo- incentrata sul fatturare e produrre, le coppie (ma anche le persone single) si ritrovano ad improvvisarsi giocolieri, dovendo dedicare tempo a lavoro, famiglia, casa, e ogni tipo di appuntamento o imprevisto. Il tempo per Dio diventa veramente poco, e spesso questo sentimento viene vissuto dalle persone con un forte senso di colpa. Il senso di questo articolo è quindi uno spunto settimanale di meditazione: in pausa pranzo, sui mezzi pubblici o in qualsiasi momento libero utile, vi propongo di meditare per un tot di tempo su un versetto biblico proposto per ogni giorno della settimana; potete utilizzare il tempo come preferite, magari pregando o scrivendo delle note, oppure cercando di memorizzare il versetto.

Lunedì: Iniziare la settimana – 7 versetti per 7 giorni

«Affida al Signore le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo.»

– Proverbi 16:3

Un incoraggiamento per iniziare la settimana: affidiamo al Signore tutte le nostre aspettative, i nostri piani e le prospettive della settimana.

Martedì: L’amore di Dio

«Or la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.»

Romani 5:5

Anche nei momenti difficili, ricordiamoci di porre speranza nel Signore, perché il suo amore è nei nostri cuori grazie allo Spirito Santo, e questa presenza ci ricorda ogni giorno che non siamo soli a combattere le nostre battaglie.

Mercoledì: Organizzarsi – 7 versetti per 7 giorni

«Tutto deve essere fatto decentemente e con ordine.»

1Corinzi 14:40

L’organizzazione porta ordine, l’ordine porta costanza e questa porta disciplina. Cerchiamo il più possibile di vivere una vita organizzata, e il tempo per Dio arriverà ogni giorno.

Giovedì: Resistere

«Siate forti e coraggiosi. Non temete e non vi spaventate, perché il Signore, il tuo Dio, è con te.»

Deuteronomio 3:16

Quante volte abbiamo avuto non necessariamente paura, ma quantomeno timore per un appuntamento o per le scadenze lavorative e generali della vita? Il Signore però non ci ha mai abbandonati in questi momenti difficili, e non dobbiamo dubitare la sua presenza anche in futuro. 7 Versetti in 7 giorni, perché per Dio non c’è la data di scadenza: egli è sempre con noi!

Venerdì: Avvicinarsi al riposo

«Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.»

Matteo 11:28

Grazie a Dio è venerdì! Gesù ci promette un riposo che non si limita al ristoro fisico, egli ci darà anche un riposo spirituale, grazie al quale potremo trovare conforto.

Sabato: il tempo per me e per gli altri

Non dimenticate di esercitare l’ospitalità, perché alcuni, praticandola, senza saperlo hanno ospitato degli angeli.

Ebrei 13:2

Finalmente un intero giorno per poterci riposare, per poterci dedicare non solo a noi stessi, ma anche agli altri. Dedichiamo questo tempo a fare ciò che ci fa stare bene, e condivdiamo gioia con figli, compagni, amici e familiari.

Domenica: Il giorno del Signore

Questo è il giorno che il Signore ci ha preparato; rallegriamoci e festeggiamo in esso.

Salmo 118:24

Il settimo giorno è quello che Dio ci ha dato per riposare, senza contare che è il giorno in cui il nostro Salvatore Gesù Cristo è risalito dal soggiorno dei morti! Dopo la chiesa, se riuscite a partecipare alla funzione della vostra denominazione, non dimenticate di meditare su quanto Dio possa essere premuroso: lavoro e disciplina, ma anche il pensiero del risposo per i suoi figli.

7 versetti per 7 giorni

Uno dei miei obiettivi su internet è portare le persone a riconnettersi con Dio o a mantenere questa connessione viva, e se il mio impegno aiuta anche una sola persona io sono felice! Spero che questi 7 versetti per 7 giorni vi abbiano aiutato a iniziare una routine.

Qual è il vostro versetto preferito?


Scopri di più da Il Cesto di More

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 commenti

Lascia un commento