Meal prep estivo: cosa ho preparato per la prossima settimana

Voi avete voglia, ogni singola sera mandata da nostro Signore, di mettervi ai fornelli per prepara il pranzo del giorno dopo? Se la risposta è affermativa, vi prego di insegnarmi, perché io dopo cena voglio solo fondermi col materasso. Inoltre inizia veramente a fare caldo, e accendere i fornelli con 30 gradi non è proprio l’attività che mi aspetto per coronare la giornata.

E quindi, meal prep! Ogni weekend preparo il grosso per poter evitare di perdere troppo tempo durante le giornate lavorative; ecco cosa ho preparato oggi per la settimana a venire.

Carboidrati

Tempo di insalate e paste fredde, quindi come carboidrato questa settimana avremo due opzioni: riso parboiled e bulgur. Il primo è ottimo per le insalate di riso e si presta ad essere conservato per più giorni in frigo, mentre il secondo è un cereale tipico della cucina slava che ormai ha totalmente sostituito il cous cous nella mia alimentazione. Un consiglio: per il riso, nel caso in cui vogliate conservarlo in frigo fatelo cucinare un paio di minuti in più; per il bulgur, valutate l’idea di cuocerlo nel brodo vegetale per dargli più sapore.

Condimenti

Due condimenti totalmente differenti: uno è il classico condimento da insalata di riso, mentre l’altro è un sugo di lenticchie avanzato da altre preparazioni. Per il pranzo della domenica ho poi preparato uno stufato di manzo, e il sugo avanzato diventerà un jolly per altre preparazioni.

Nell’insalata di riso questa settimana metteremo: brie a cubetti, tonno al naturale, cetrioli, pomodorini, cipolle perline sottaceto e olive denocciolate. Per le lenticchie avrei invece piacere a convidiere la ricetta passo passo, avreste piacere?

Verdura e frutta – Meal Prep estivo

Per questa settimana, l’insalatiera di verdure prevede: lattuga romana, pomodori tondi verdi, pomodorini pachino e cetrioli. Come frutta, pesche noci e il primo melone della stagione! Ovviamente non c’è nulla da fare se non andare ad acquistare verdura e frutta, io mi limito a pulire l’insalata e metterla in un contenitore in modo che non vada a male dopo due giorni.

Da stuzzicare – Meal Prep estivo

Estate significa ceci, e quindi hummus! Nello specifco , questa settimana l’ho preparato con olio della Sabina DOP (la mia zona di origine, il mio pacco da giù è differente!) prezzemolo, origano, sale e un cucchiaino di curcuma. Un’ottima fonte proteica, ideale da portare a lavoro per una pausa o da spalamare sul pane.

Voi cosa mangerete questa settimana, avete già in mente il menù? Fatemi sapere, e ricordatevi di ripararvi dal sole e bere molta acqua!

Lascia un commento