Wrap up febbraio 2025

Siamo a marzo? Si. Sono in un ritardo mostruoso? Esattamente, ma avevo dispiacere a non pubblicare!

Questi due mesi sono stati deliranti con gli impegni, ho letto poco ma ho comunque completato e iniziato dei libri, mentre altri sono stati abbandonati. Ecco le mie letture di febbraio 2025!

Completato: Meditations on God’s Character

Dopo 31 giorni ho finalmente terminato questo devozionale, un percorso che permette di meditare sulle caratteristiche di Dio. In realtà non è un libro canonico ma più un esercizio: ogni giorno, per 31 giorni, viene proposto un versetto che racconta una caratteristica di Dio, e tre esercizi spirituali e di meditazione da fare in tre periodi della giornata (mattina, mezzogiorno e sera). Mi sono divertita a seguire queste attività, e il libro è fatto veramente bene in quanto ogni esercizio è diverso, quindi il rischio di abbandonarlo per monotonia secondo me è minimo. In libreria ne ho un secondo dedicato totalmente al Padre Nostro, che non vedo l’ora di usare.

In Corso: Lessico Famigliare

Libro pescato per il mese di febbraio, Lessico Famigliare è una particolare narrazione della vita dell’autrice, la quale racconta la storia della sua famiglia attraverso il lessico e le espressioni usate dai suoi cari. Sono a circa metà del libro e mi sta piacendo molto, la narrazione è ricercata ma scorrevole e apprezzo molto che la Ginzburg non abbia avuto peli sulla lingua, raccontando in maniera trasparente i momenti leggeri della sua famiglia, ma anche e soprattutto difetti e momenti duri. In generale apprezzo molto la narrativa famigliare, sicuramente lo terminerò.

Abbandonato: La Figlia di Mistral

Mi dispiace ammetterlo, ma la prima lettura dell’anno non mi ha preso come speravo nel wrap-up di gennaio, e alla fine ho deciso di abbandonarla per non trascinarla. Purtroppo non amo particolarmente la narrativa romantica e la storia non mi ha inglobato come speravo, anzi per certi versi mi è sembrata molto banale; so che non dovrei essere snob con i libri e apprezzare lo sforzo cdegli autori e delle autrici, ma avendo un tempo a disposizione limitato preferisco concentrarmi sui titoli che veramente mi piacciono, in modo da vivere la lettura come un piacere e non come un obbligo. Dovrebbe esserci una trasposizione televisiva de La Figlia di Mistral, forse darò una chance a questa.

Queste sono le mie letture di febbraio, forse un piccolo risultato rispetto ad altre book blogger con mesi da 30 letture completate, ma io ne sono molto contenta perché tutto mi ha reso felice! Voi cosa avete letto o iniziato a febbraio?

Buona lettura e alla prossima!

Lascia un commento