Per chi lavora o ha in generale una vita impegnata, oltre alle classiche necessità casalinghe esiste un’attività che può portare immensa crisi: cucinare. Non si tratta, infatti, solo di mettere qualcosa sul tavolo, è molto di più: cosa posso cucinare di sano, vario e buono, e che allo stesso tempo non mi porti via un’eternità durante la settimana? Capisco benissimo questo problema, ed è proprio per questo motivo che ho deciso di sviluppare ogni settimana un meal prep, ossia un calendario alimentare in cui, per ogni giorno della settimana, segno i pranzi e le cene che vorrei mangiare in modo da poter, ogni weekend, preparare in anticipo ciò che può essere già porzionato e cucinato (riso, pasta, verdure…)

A questa necessità si aggiunge però quella del conciliare l’utile con i gusti della famiglia, e quindi di tener conto di desideri, intolleranze o mere voglie che si vorrebbero soddisfare, come ad esempio l’insalata greca con la salsa tzatziki fatta in casa (a proposito, volete la ricetta?) o lo gnocco al sugo il giovedì. Nel corso dei mesi mi sono resa conto che in casa prediligiamo determinati piatti e ingredienti e che questi inevitabilmente finiscono nel piano alimentare ogni settimana, e oggi vorrei condividerli con voi.
N.B. : prendete questo articolo come un work in progress, tornate ciclicamente qui perché sotto ogni ingrediente, a mano a mano che pubblicherò ricette sul blog, trovete i link ipertestuali a queste!
Lenticchie
Amo follemente i legumi ma non posso mangiarne troppi, quindi la mia scelta è inevitabilmente limitata e spesso ricade sulle lenticchie. Ricche di proteine e ottime per chi ha varie carenze, sono diventate uno dei miei ingredienti preferiti, e ogni settimana mi assicuro di averne cucinate in una buona quantità. Inoltre, sono un ingrediente super versatile, e potrete abbinarle a tantissime altre materie prime; personalmente io amo cucinarle stufate con aromi e passata di pomodoro, ma le gradisco anche in brodo sotto forma di minestra o frullate a formare una cremina per condire la pasta o da spalmare sul pane.
Patate
Per favore, non pensate solo a quelle fritte! Le patate sono un tubero fantastico con cui potersi sbizzarrire, e trovo veramente assurdo che vengano demonizzate per le fantomatiche calorie: 100g di patate sono circa 80 calorie, tutto sta nel modo in cui vengono preparate. Io le amo cotte al forno con la carne e altri ortaggi, quindi normalmente quello che faccio quando vado al supermercato è comprarne almeno un sacco più altre verdure che so andare bene per le nostre intolleranze e i nostri gusti (normalmente prendo quella di stagione a cui aggiungo sempre porro e cipolle); tornata a casa, faccio a pezzi gli ingredienti e li surgelo già porzionati dentro i sacchetti cuki. In questo modo la mattina non dovrò far altro che tirare fuori dal congelatore il sacchetto e cuocerlo la sera, perché tutto è già stato lavato e tagliato.
Un altro modo gustoso di mangiare le patate è sicuramente il purè (che con il contenitore giusto potete anche portare a lavoro), mentre nelle giornate molto fredde vado sul sicuro con la vellutata. Insomma, che siano lesse o sotto forma di gnocchi le patate possono veramente esserci alleate durante l’organizzazione dei pasti settimanali!
Leggi la ricetta della vellutata di zucca e patate con curcuma.
Mele o altra frutta che può andare in forno
Particolare come precisazione, vero? Dovete però tenere presente che cucino quasi tutti gli alimenti della colazione in casa, quindi per me è importante non solo avere la frutta in casa perché fa bene, ma anche per poterla inserire nei dolci o nelle preparazioni. La mia scelta preferita è senza dubbio quella delle mele renette in quanto perfette per le torte, ma a seguire ci sono sicuramete anche le pere e le banane; le ultime sono ultimamente un must in casa mia, e questo perché stiamo gradendo la colazione e la merenda con il banana bread.
Un altro metodo ottimo -soprattutto se avete bambini- per mangiare la frutta è quella dei ghiaccioli: tagliatela a pezzi e mettetela nei formaghiaccio per ghiaccioli con acqua e succo di limone, sarete sicuramente refrigerati in estate!
Guarda la ricetta della torta di mele e noci.
Qui trovi la ricetta della crostata di mele.
Ecco la ricetta per la torta di pere e cioccolato.

Farina
Se si cucina molto a casa, inevitabilmente serviranno le materie prime; e se un impasto può comunque riuscire senza sale o con poco zucchero, sicuramente non riuscirà senza la farina giusta! A casa nostra quasi sempre il pane e i dolci sono fatti in casa, quindi nella nostra dispensa non mancano farine di ogni tipo e uso, in modo da avere sempre ciò di cui si ha bisogno.
Tranquilli, non sono così fissata: la farina la compro e non la macino nel mio mulino casalingo! 🙂
Ecco la ricetta della torta salata con verdure!
Macinato di carne
Se l’offerta lo permette, state sicuri che nel mio carrello (o se posso direttamente dal macellaio) ci saranno macinati di carne. Tendenzialmente siamo una famiglia attenta a ciò che mangiamo e cerchiamo di alimentarci con la carne e il pesce in maniera non eccessiva durante la settimana, ma non seguendo un’alimentazione a base vegetale capita ogni tanto l’arrosto o il brodo di pollo, soprattutto in quelle giornate in cui sappiamo che saremo molto indaffarati e avremo bisogno di energia e proteine. Più di tutto, però, amiamo le polpette e gli hamburger, perciò quando ho modo acquisto il macinato e preparo io questi tagli, andando poi anche qui a porzionare quanto preparato per dover poi solo scongelare e cucinare quando arriva il momento.
Nonostante l’alimentazione onnivora, posso precisare che il macinato di carne che entra in casa è prettamente di pollo e ogni tanto di manzo; non amo il maiale e cerco di prediligiere i tagli migliori per una questione di salute, e inoltre non amo proprio il maiale se non nel prosciutto.
Avete suggerimenti su piatti e ricette? Nei commenti sentitevi liberi di lasciare link e opinioni, creiamo uno spazio utile in cui chiuque può trovare ottime scelte! E fatemi sapere quali sono gli alimenti che non possono mancare nella vostr routine alimentare.
Buon appetito!
