Piani di lettura 2025: rendi la Bibbia un’abitudine!

Ci siamo, oggi finisce il 2024! Per me è stato un anno veramente impegnativo soprattutto dal punto di vista lavorativo, ma allo stesso tempo è stato religiosamente benedetto, in quanto ho potuto partecipare attivamente alla mia chiesa prima con il Sinodo, dove ho fatto da verbalista, e poi nella nostra attività di governo, dove ho gestito in prima persona alcune attività della mia denominazione. Ci sono stati momenti belli e brutti, ma come sempre il tutto si somma per rendere questi 12 mesi un continuo insegnamento.

Tra i vari propositi per l’anno nuovo (pochi, perché bisogna essere realisti) uno degli obiettivi che mi pongo sempre è quello della lettura delle Scritture: da protestante la Parola di Dio è pietra miliare, e in quanto credente ritengo sia un mio dovere (ma soprattutto piacere) meditare le scritture. E per essere il più costante possibile in questo proposito ritengo sia utile munirsi di strumenti che ci permettano di seguire una traccia, come ad esempio i piani di lettura. Due di questi lo abbiamo visto nei consigli per vivere l’Avvento, tra cui uno specifico sul Vangelo di Luca ma oggi voglio proporre altre 3 idee. Ecco i miei piani di lettura preferiti!

Un Giorno una Parola

Edito Claudiana e tradotto della Losungen dei Fratelli Moravi, Un Giorno una Parola si propone di fornire letture bibliche quotidiane per un intero anno solare, accompagnandole con una preghiera di personaggi illustri della storia e della Chiesa. Ma il bello di questo piccolo volume non è solo la meditazione quotidiana, in quanto fornisce un piano di lettura che permette di leggere l’intera Bibbia in un arco di tempo ampio e comodo, in circa tre anni. Non solo, questo testo è utile per chi predica e chi vuole una guida alla preghiera: nelle prime pagine troverete una guida settimanale con delle tematiche su cui pregare ogni giorno, mentre alla fine è inserito il Lezionario Comune Riveduto, che aiuta nella struttura della liturgia del culto e nella predicazione. L’introduzione quest’anno è stata curata dalla teologa battista Lidia Maggi, che in un breve testo propone una prospettiva ispiratrice per vivere la propria vita cristianamente.

Puoi trovare Un Giorno una Parola in cartaceo o in ebook sul sito ufficiale Claudiana.

Dei piani creati da me

In alternativa, se apprezzate il mio lavoro vi propongono, oltre al vangelo di Luca e al quaderno di Avvento che trovate sull’articolo dedicato, due guide di lettura che ho pensato di creare per voi; la prima è una lettura di 31 giorni sui Proverbi (1 capitolo ogni giorni), mentre la seconda è un piano di lettura delle intere scritture che prende un arco leggermente più ampio di tempo rispetto al canonico anno, iniziando il primo gennaio 2025 e terminando nella prima settimana del gennaio dell’anno successivo. Nella tabella non troverete però riferimenti all’anno, perché voglio che ognuno segua la lettura della Parola del Signore in maniera libera e serena, quindi l’unico riferimento che troverete sarà il giorno (es. 1 gennaio, 5 marzo…). Entrambi i file sono salvati in formato PDF Stampa, in modo che possiate decidere se consultarli in digitale o stamparli.

Di seguito potete visionare e scaricare la guida annuale.

Ecco invece la guida mensile dei Proverbi. Questa sarà quella con cui inizierò il 2025, insieme a Un Giorno una Parola, e vorrei condividere con voi le mie impressioni a riguardo.

Queste sono 3 piccole idee per leggere la Bibbia questo 2025; sicuramente conoscerete i piani di lettura Youversion o libri devozionali come Bible in a Year, ma ho pensato che sarebbe stato carino proporre alternative ai classici piani, in modo da fornirvi strumenti nuovi, originali e gratuiti! Fatemi sapere se utilizzerete uno di questi suggerimenti, e nel pubblicare vi auguro un buon anno benedetto.

Al prossimo anno!

Lascia un commento