Non so se ne avete memoria, ma Qualche decennio fa dallo Zecchino d’Oro uscì una canzone che parlava di una torta alle pere e cioccolato.Questo dolce era preparato dalla mamma dello sfortunato protagonista, e il testo era molto semplice: non importa se la tua giornata è stata un mai ‘na gioia costante, Mamma ha fatto la torta di pere e cioccolato quindi va tutto bene.
Ora io ignoro il motivo per cui questa canzone mi sia tornata in mente, ma tanto è bastato per darmi l’illuminazione mentre sceglievo qualche nuova forma per torte comprare. Non ho onestamente idea se la torta in questione fosse con base di frolla o avesse otto piani, ma io ho pensato che da piccola, dopo una giornata infernale, avrei avuto gioia nel mangiare un ciambellone pere e cioccolato preparato dalla mia nonna.
Ecco allora la mia ricetta del ciambellone pere e cioccolato!
Ingredienti: Ciambellone pere e cioccolato
Per due persone (e la vana volontà di far durare la torta almeno 4 giorni) ho usato:
- 3 uova;
- 150g di zucchero;
- 340g di farina 00;
- 20g di cacao in polvere;
- 30g di cioccolato fondente a scaglie (potete anche usare le gocce, io ho rotto dei quadratini di una tavoletta);
- 2 pere;
- 5g lievito per dolci;
- 90g olio di semi;
- 150g latte parzialmente scremato.
Procedimento
Per prima cosa è necessario amalgamare uova e zucchero: mettete entrambi gli ingredienti in una ciotola e mescolateli insieme, usando una frusta a mano o una elettrica a velocità molto bassa. Il composto da ottenere dovrà essere chiaro.

Di seguito aggiungiamo le polveri: il lievito per dolci, il cacao amaro (circa un cucchiaio) e la farina setacciata. Prima di aggiungere anche i liquidi preferisco sempre mescolare tutti gli elementi solidi con la frusta a mano o con un mestolo, perché in questo modo, nonostante le dosi già definite di olio e latte, posso capire se potrei averne bisogno in quantità maggiore o minore.
Proseguite poi ad aggiungere olio e sale e mescolate il tutto con la frusta elettrica, raggiungendo un composto denso e omogeneo.

Quando sarete soddisfatti della consistenza, aggiungete le pere a cubetti e le scaglie di cioccolato e mescolate con la frusta a mano in modo da non triturare la frutta. Io ho messo 30g di cioccolato fondente perché non amo i dolci eccessivamente stucchevoli, ma voi potete ovviamente usare le dosi e la tipologia di cioccolato che preferite.

Arrivati a questo punto, procedete con la cottura. In uno stampo precedentemente oliato passate l’impasto, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Verso la fine, mi raccomando di controllare lo stato di cottura dell’impasto utilizzando uno stuzzicadenti: se è ancora umido è il caso di cuocere per altri 5 minuti.
Passato il tempo, fate raffreddare e mettete la vostra torta su un piatto o un’alzatina, decorandola a piacere o lasciandola naturale. Consiglio di mangiarla fredda a colazione con il caffelatte, oppure a merenda con una pallina di gelato alla crema.


Fatemi sapere nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, io vi aspetto al prossimo articolo e vi auguro una buona merenda!
Scopri di più da Il Cesto di More
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

[…] Ecco la ricetta per la torta di pere e cioccolato. […]
"Mi piace""Mi piace"