Questa ricetta è nata per caso, e quando dico così intendo letteralmente in maniera randomica: il mio obiettivo era quello di creare un purè di zucca, ma la mia mano pesante con il latte ha mandato tutto in malora. Mentre mi accingevo ad assaggiare la vellutata che avevo creato, mi sono però resa conto che questa era veramente buona, quindi perché non proporla? Ecco allora la mia ricetta per la vellutata di zucca e patate con curcuma!
Vellutata: Ingredienti

Questa versione è totalmente senza lattosio (non c’è di che colleghi intolleranti). Porzioni per 2 persone:
- Due patate;
- 150g di zucca a cubetti;
- 1 pizzico di curcuma, al quale va associato il pepe (secondo degli studi la piperina permetterebbe un migliore assorbimento della curcumina, ma io non sono una chimica e questo non è un blog di rimedi naturali, quindi fate le vostre ricerche e non fidatevi ciecamente di tutto quello che leggete online!);
- 1 pizzico di sale;
- 1 bicchiere di latte vegetale a scelta, io so usato quello di riso. Se a differenza mia non fate a cazzotti con il lattosio potete usare un bicchiere di latte normale.
Procedimento
Prima cosa è sbucciare e tagliare il tutto: pelate le patate e tagliatele a cubetti; per la zucca valutate voi: più i cubetti sono grandi e più tempo ci vorrà affinché questi si ammorbidiscano nell’acqua bollente. Io ho deciso di ridurre ulteriormente i tocchetti che avevo acquistato.

Mentre tagliate il tutto mettete dell’acqua in una pentola e portatela a bollore. Quando l’acqua bolle versateci patate e zucca e fate bollire fino a quando queste non diventano morbide (a fiamma medio-alta dovrebbero volerci 15/20 minuti).
Quando queste saranno sufficientemente morbide, scolate un po’ di acqua (lasciate proprio un dito giusto per lavorare più comodi) e schiacciate il tutto fino a ottenere la consistenza desiderata. A me piace aver un po’ di densità e quindi uso uno schiacciapatate, ma se volete una consistenza più liquida potete anche usare un frullatore a immersione.

Quando avrete raggiunto la densità desiderata (o quando il braccio vi farà male) mettete latte, curcuma, pepe e sale nella pentola e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. Lasciate andare a piacere, potete tenerla anche solo 10 minuti per una consistenza più liquida o far andare per almeno 15 minuti a fiamma moderata se, come me, amate una consistenza più corposa.

Infine, non vi resta che impiattare e accompagnare come preferite! Consiglio un giro d’olio (giusto un goccio) per insaporire, oppure dei crostini. Il dolce della zucca e del latte si amalgamerà con l’amarognolo della curcuma, creando non solo un sapore bilanciato ma anche un piatto goloso!

Fatemi sapere nei commenti non solo se proverete questa ricetta, ma anche qual è il vostro ingrediente preferito nella vellutata. Buon appetito e alla prossima!
Scopri di più da Il Cesto di More
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

[…] Leggi la ricetta della vellutata di zucca e patate con curcuma. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Vellutata, che potete anche preparare associando alle patate la zucca (ma in generale questo ingrediente è un ottimo addensante); […]
"Mi piace""Mi piace"