Ci sono due cose che amo nell’ambito culinario: il gelato e la cucina mitteleuropea; no non mi sono sbagliata, intendo proprio tutta la cucina mitteleuropea, sia questa il goulash, il trldo o qualsiasi altro tipo di pietanza. E proprio alla luce di ciò, complice anche il mio trasferimento goriziano, ho acquistato il libro La cucina mitteleuropea delle Madri Orsoline di Gorizia, un piccolo ricettario che, in base alla diaria della scuola gestita dalle monache, cerca di mantenere in vita una tradizione culinaria che con il tempo rischia di perdersi.
Il libro offre degli spunti e delle ricette meravigliose, e quindi mi sono detta: perché non condividerne alcune e fare conoscere a un pubblico più ampio sapori di questa meravigliosa terra ricca di storia? Da qui nasce la volontà di pubblicare alcune delle ricette che ho avuto modo di provare e che mi sono piaciute maggiormente, nella speranza che anche a voi queste proposte entusiasmino quanto me. Come per altre pubblicazioni, le ricette prese da questo libro verranno indicate con bibliografia, fermo restando che negli ingredienti e nella preparazione farò presenti anche le personali modifiche che apporterò io in base alle mie preferenze.
P.S. questo libro non ha immagini di riferimento e l’impiattamento è totalmente frutto della mia fantasia, siate clementi!
Oggi inauguriamo con un piatto di carne amico del portafoglio: l’arrosto all’economica!
Ingredienti dell’arrosto all’economica
Per questa preparazione, basandoci su una porzione per due persone, avremo bisogno di:
- Carne da arrosto (io ho usato dell’ arista di maiale). Il ricettario propone come quantità poco più di un kg, ma le mie foto riferiscono a 400g di carne;
- 50g di strutto o grasso a scelta (da buona romana, io ho usato l’olio d’oliva. Non me ne vogliate)!
- Carota;
- Sedano;
- Porro;
- Cipolla;
- Lauro (non l’ho usato, non è un ingrediente che amo);
- Chiodi di garofano;
- Conserva di pomodoro che andremo a diluire con acqua (io ho usato mezza bottiglia);
- Del vino bianco o rosso a scelta (circa 4/5 cucchiai)
- Sale;
- Pepe.
Consiglio vivamente di togliere i chiodi di garofano dalla padella prima di impiattare; sono abbastanza noiosi da togliere successivamente e mangiarli non è un’esperienza fantastica.
Preparazione
Il procedimento è veramente semplice e veloce, l’unica cosa che richiede tempo è lessare la carne!
Mentre la carne lessa, tagliamo le verdure e e prepariamo tutto l’occorrente che verrà messo in padella: ho tagliato carote, sedano, cipolla e porro, messo in una ciotola le spezie (sale, pepe e qualche chiodo di garofano), un goccio di vino rosso e, in una tazza la passata di pomodoro allungata con acqua.

Mettiamo in padella l’olio o il grasso a piacere, facciamo lievemente soffriggere gli odori e, dopodiché, versiamo la passata con le spezie, mescolando bene il tutto in modo che queste insaporiscano in maniera omogenea.

A termine della lessatura della carne, tagliamola a fettine regolari (col mio taglio ne sono uscite 4) e poniamo il tutto in padella, cercando di coprire le fette con la passata. Lasciamo cucinare per circa 15/20 minuti in modo che il sugo si ritiri un po’; durante la cottura versiamo il vino rosso.

Al termine della cottura servirà solo impiantare e servire con del pane; noi abbiamo accompagnato con dell’insalata fresca, ma ci vedo bene anche dei broccoli.

La ricetta è semplice e gli ingredienti sono (come dice la stessa ricetta) economici, ma il risultato mi ha stupito ed è stata una bella sorpresa, in quanto può diventare una ricetta semplice e saporita per quando abbiamo voglia di mangiare un piatto di carne senza però cucinare il solito arrosto.
Fatemi sapere se proverete la ricetta e cosa ne pensate, intanto vi auguro buon appetito!
